Notizie dalla Scuola

Clicca per accedere all'articolo Finalmente pubblicati gli atti del convegno dedicato a Ugo Gobbi (1921-2012)

Dopo una lunga e laboriosa fase di editing, è stato finalmente pubblicato il quarto numero dei «Quaderni della Scuola di Storia della medicina dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Rimini», che raccoglie e amplia i testi e le immagini delle relazioni presentate al convegno Ugo Gobbi (1921-2012) e la storia della Pediatria romagnola, organizzato dalla Scuola di Storia della medicina il 9 aprile 2022 a Rimini, nella prestigiosa cornice della Sala del Giudizio del Museo della Città “Luigi Tonini”.

Clicca per accedere all'articolo Grande successo per il convegno dedicato a Vittorio Belli (1870-1953)

Si è svolto sabato 5 novembre 2022 il secondo evento culturale organizzato dalla Scuola di Storia della medicina dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Rimini per il 2022: il convegno Da Esculapio a Igea: il sogno di Vittorio Belli (1870-1953), dedicato alla vita e alle imprese di un altro grande medico riminese del passato, che ha saputo coniugare – come tanti altri colleghi conterranei – la propria professione con i numerosi interessi scientifici, storici e artistici.

Clicca per accedere all'articolo Pubblicati gli atti del 53° Congresso della Società Italiana di Storia della Medicina (SISM)

Grazie all’impegno del prof. Alessandro Bargoni dell’Università di Torino, Editor in Chief della «nuova Rivista di Storia della Medicina» (https://www.ojs.unito.it/ index.php/nrsm/index) – del cui Comitato scientifico fanno parte due membri della Scuola, Stefano De Carolis e Giancarlo Cerasoli – sono on line gli abstract delle comunicazioni presentate al 53° Congresso della Società Italiana di Storia della Medicina (SISM), svoltosi a Senigallia (AN) dal 28 al 30 aprile 2022.