Pagamento quota ordinistica anno 2021

L’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Rimini deve provvedere alla riscossione della quota annuale ordinistica esclusivamente attraverso il circuito per le Pubbliche Amministrazioni denominato "PagoPA".

Nel mese di febbraio/marzo 2021 verranno inviati via mail gli avvisi di pagamento consistenti in una lettera che conterrà:

  • il logo dell’Ordine
  • il logo di pago-PA
  • i dati anagrafici dell’iscritto
  • i dati di pagamento (codice IUV, causale di versamento, scadenza ed importo)
  • le istruzioni sulle modalità di versamento
  • un codice a barre

Il pagamento potrà essere effettuato tramite :

Non cambiano le scadenze, né gli importi, che rimangono esattamente come gli anni precedenti.

Per approfondire la legislazione al riguardo si può visitare il sito dell’AgID (Agenzia per l’Italia Digitale).

Cosa fare: Per prima cosa l’iscritto deve leggere con attenzione le istruzioni riportate sulla lettera che riceverà nella quale sono riportate le modalità di pagamento.

Come effettuare il pagamento online

Per effettuare il pagamento in modalità digitale occorre andare sul sito dell’Ordine e cercare il logo di Pago-PA, presente nella homepage, per accedere alla pagina dedicata, oppure accedere direttamente al sito web https://rimini.ordinemedici.plugandpay.it. È possibile registrarsi (ATTENZIONE: in questo caso consigliamo di indicare un indirizzo e-mail e non un indirizzo PEC) per il pagamento oppure accedere direttamente selezionando la voce servizi senza registrazione, avviso da pagare predeterminato. Seguendo le indicazioni si potrà selezionare la modalità di pagamento digitale preferita. Alla fine dell’operazione di pagamento si potrà scaricare la ricevuta del versamento effettuato.

Il sistema pagoPA permette i pagamenti on-line e non solo. I pagamenti possono essere effettuati anche presso i PSP (Prestatori di Servizio di Pagamento) presso gli sportelli con operatore (banche e sportelli presso tabaccherie ITB, Sisal), che hanno aderito al pagoPA, e che hanno l’obbligo di esporre il logo verde e rosso Il pagamento presso le Tabaccherie avviene grazie ai codici a barre presenti sull’avviso di pagamento inviato dall’Ordine. I pagamenti in questo caso potranno essere effettuati negli orari di apertura di questi sportelli e, dove possibile, anche se è giorno festivo (ad esempio nelle tabaccherie).

Si precisa che questo Ordine non ha attivato il servizio di riscossione presso Poste Italiane.

Come effettuare il pagamento

In qualunque modo si desidera effettuare il pagamento è fondamentale avere sottomano la comunicazione inviata dall’Ordine, recante i dati di pagamento. In particolare servirà il codice IUV che rappresenta il codice identificativo univoco di versamento. In esso sono già contenuti tutti i dati del pagamento che si sta effettuando. Il codice si esaurisce appena effettuato il pagamento. Alla fine dell’operazione ti verrà rilasciata una quietanza di versamento.

Cosa fare se si perde la comunicazione

Nel caso si perdesse la comunicazione inviata dall’Ordine è possibile richiederne una copia alla Segreteria inviando una pec o e-mail con i dati anagrafici. La Segreteria provvederà a inviare nuovamente il duplicato.

L'avviso di pagamento 2021 con CODICE IUV personale sarà generato anche per il pagamento delle quote dei neo-iscritti e per l'incasso di altre spettanze quali ad esempio le tasse per opinamento parcelle.

N.B. Gli iscritti non possono più pagare facendo il bonifico all'Ordine o con Pagobancomat.

Vuoi verificare lo stato dei tuoi pagamenti? Accedi all'Area riservata!

Stampa tassa di iscrizione

torna all'inizio del contenuto