Ugo Gobbi (1921-2012) e la storia della Pediatria romagnola, atti del convegno, Rimini, 9 aprile 2022, a cura di S. De Carolis e G. Grossi, Rimini, Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Rimini, 2023 («Quaderni della Scuola di Storia della medicina dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Rimini», 4), pp. 153, [12] carte di tavv.
Il quarto «Quaderno della Scuola di Storia della medicina dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Rimini» - curato come di consueto da Stefano De Carolis e Giulia Grossi – raccoglie e amplia i testi e le immagini delle relazioni presentate al convegno Ugo Gobbi (1921-2012) e la storia della Pediatria romagnola, organizzato dalla Scuola di Storia della medicina a Rimini il 9 aprile 2022, nella prestigiosa cornice della Sala del Giudizio del Museo della Città “Luigi Tonini”.
Nel primo saggio il pediatra cesenate Giancarlo Cerasoli, componente del Comitato scientifico della Scuola e grande storico della salute, tratteggia con una colta e potente sintesi le origini e gli sviluppi dell’assistenza pediatrica in Romagna negli ultimi 100 anni, attraverso quel lungo e faticoso percorso storico che ha portato la Pediatria romagnola a livelli di vera e propria eccellenza.
Lo stesso Cerasoli ricostruisce nel secondo saggio la figura professionale di Ugo Gobbi – significativamente definito «pediatra geniale» – attraverso una lunga, appassionata ed esauriente ricerca su fonti archivistiche, documentali, bibliografiche e iconografiche per la maggior parte inedite. A conclusione di questo corposo lavoro Giancarlo Cerasoli ha redatto anche un’accurata bibliografia degli scritti pediatrici di Ugo Gobbi (1948-1990) e il prezioso commento che la correda.
Segue quindi il saggio Ugo Gobbi, il pediatra anarchico, nel quale Beatrice Sica, Professore Associato di Italian Studies all’University College di Londra e nipote di Gobbi, rievoca (anch’ella con un appassionato lavoro di ricerca) la figura “politica” del professore, caratterizzata da «spirito anarchico» e profondo impegno sociale. In appendice al volume, Beatrice Sica ha inserito la trascrizione dell’intervento di Ugo Gobbi alla tavola rotonda Ammalati o cittadini? che si tenne a Rimini nel 1977, originariamente pubblicato sulla rivista anarchica «Volontà»: un intervento oltremodo interessante, perché tocca argomenti e questioni importanti, alcuni dei quali molto attuali anche a quarantacinque anni di distanza come l’ecologia, il rapporto tra medicina e ambiente e il problema dei medici sul territorio.
Chiude la serie dei saggi il lavoro Ugo Gobbi studioso della ceramica, nel quale Valentina Mazzotti, Conservatrice presso il Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza, ricorda una delle grandi passioni di Ugo Gobbi, la maiolica a decoro floreale e botanico del XVIII secolo, della quale il pediatra riminese fu appassionato collezionista e studioso, tanto da essere tuttora considerato uno dei massimi esperti in ambito internazionale. Il ricordo di Gobbi «studioso della ceramica» è preceduto da una esauriente e didattica panoramica sulle numerose manifatture europee di porcellana e maiolica nell’Europa del Settecento.
Al termine del convegno il previsto dibattito finale è stato sostituito da un’inattesa e spontanea carrellata di brevi testimonianze, con le quali anziani colleghi ma anche amici e conoscenti hanno voluto ricordare la poliedrica figura del prof. Gobbi: fra questi, Giuseppe Caramia, allievo di Gobbi e già Primario di Pediatria e Neonatologia ad Ancona, e Alessandro Piscaglia, decano dei medici “condotti” riminesi. In rappresentanza di queste toccanti testimonianze è riportato un breve ma significativo ricordo del collega radiologo Gianluigi Valentini.
Ancora una volta la veste grafica ed editoriale di questo quarto Quaderno è stata curata dall’editore Pier Giorgio Pazzini di Verucchio, che continua la tradizione d’una storica famiglia a cui è appartenuto quell’Adalberto Pazzini (1898-1975) – zio di Pier Giorgio – concordemente considerato il fondatore della moderna storia della medicina in Italia.
Visualizza: pdf Quaderno n 4 Ugo Gobbi (6.55 MB)