Grazie all’impegno del prof. Alessandro Bargoni dell’Università di Torino, Editor in Chief della «nuova Rivista di Storia della Medicina» (https://www.ojs.unito.it/index.php/nrsm/index) – del cui Comitato scientifico fanno parte due membri della Scuola, Stefano De Carolis e Giancarlo Cerasoli – sono on line gli abstract delle comunicazioni presentate al 53° Congresso della Società Italiana di Storia della Medicina (SISM), svoltosi a Senigallia (AN) dal 28 al 30 aprile 2022.

Il link attraverso il quale è possibile sfogliare e scaricare il volume degli abstract è: https://www.collane.unito.it/oa/items/show/106#?c=0&m=0&s=0&cv=0.

Come già anticipato in una precedente “Notizia dalla Scuola” (La Scuola di Storia della medicina al 53° Congresso della Società Italiana di Storia della Medicina), il volume contiene gli abstract delle tre comunicazioni presentate da altrettanti componenti del Comitato scientifico della Scuola: Le malattie dei bambini nei dipinti votivi italiani (pag. 45) e Gli incidenti dei bambini nei dipinti votivi italiani (pag. 46) del dott. Giancarlo Cerasoli, e La diagnosi paleopatologica di poliomielite: proposte, approcci e problemi (pagg. 144-145) scritto a più mani dal prof. Francesco Maria Galassi e dalla dott.ssa Elena Varotto.

Nella foto: particolare della facciata del Palazzetto Baviera a Senigallia (XV-XVI secolo), una delle due sedi del 53° Congresso della Società Italiana di Storia della Medicina (fotografia di Giancarlo Cerasoli).