FONTI LOCALI PER LO STUDIO DELLA STORIA DELLA MEDICINA

La Scuola di Storia della medicina dell'Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Rimini organizza il corso "Fonti locali per lo studio della storia della medicina"

Gli incontri si svolgeranno:

sabato 21 aprile  "Il patrimonio della Biblioteca civica Gambalunga per la storia della medicina"

e

sabato 5 maggio  "Le fonti riminesi medievali conservate presso l'Archivio di Stato di Rimini.

Un percorso fra tipologie documentarie e soggetti produttori.

Per ogni incontro sono stati richiesti i crediti ECM ministeriali riservati a n. 25 Medici Chirurghi e Odontoiatri.

Qui di seguito programma:

Evento 16 settembre 2017

UN NUOVO IMPORTANTE EVENTO PER LA SCUOLA DI STORIA DELLA MEDICINA

Dopo il successo ottenuto con il convegno inaugurale dedicato alle malattie dei Malatesta, la Scuola di Storia della medicina dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Rimini organizza un altro importante evento dedicato questa volta alla medicina popolare romagnola e del Montefeltro, sulle tracce della misteriosa e leggendaria figura di Nicola Gambetti, guaritore e ”stregone” di Monterotondo (1832-1921). La giornata si articolerà in due parti, fra loro complementari. Al mattino è prevista una passeggiata “ecologico-culturale” nei luoghi che accolgono le tracce e le spoglie del “sor Nicola”, con possibilità di gustare a pranzo le specialità di quel territorio (a pagamento e solo su prenotazione). Seguirà al pomeriggio la parte più “scientifica” nella quale saranno trattati gli aspetti storici, antropologici e psicologici di una cultura medica profondamente radicata nel passato ma tuttora presente nelle valli appenniniche fra Romagna, Marche e Toscana.

Scuola di Storia della Medicina

Qui di seguito Statuto della Scuola e Locandina del Convegno del 11 febbraio 2017.